Con il turismo lento e sostenibile a BIT 2023 ritorna la voglia di viaggiare
Sostenibilità

Con il turismo lento e sostenibile a BIT 2023 ritorna la voglia di viaggiare

Imparare in fattoria come si fa il miele, partecipare alla raccolta delle olive e avere la propria bottiglia personalizzata sono solo alcuni nuovi esempi di nuove proposte slow.

Le api soffrono a causa dei cambiamenti climatici, mettendo a rischio gli ecosistemi? In loro aiuto arriva il turismo. Proprio così: tra le ultime tendenze slow tourism spicca l’apiturismo, soggiorni in agriturismi con una componente di apicoltura dove non solo si possono gustare prodotti genuini, ma si può anche scoprire da vicino come si fa il miele, contribuendo a preservare gli alveari.

 

È solo l’ultima di una serie di esperienze a contatto con la natura che gli operatori stanno proponendo sempre di più negli ultimi anni. Ad ottobre e novembre per esempio, mesi di raccolta delle olive, è diventata sempre più trendy la vacanza autunnale in campagna per partecipare alla raccolta. In parallelo, le strutture impegnate nell’olivicoltura – dove sempre più spesso si può anche soggiornare – organizzano anche degustazioni di olio EVO fino alla vendita di piccoli lotti personalizzati dove in etichetta appare il proprio nome e cognome.

 

Sempre in tema di esperienze lente, verdi e sostenibili, un vero revival è quello che sta vivendo il turismo dei giardini. Secondo i dati di Grandi Giardini Italiani, nel 2022 i giardini parte del network hanno registrato incrementi nelle visite non solo a due, ma anche a tre cifre, come il +420% di Villa Carlotta sul Lago di Como rispetto al 2020, mentre in termini assoluti spiccano le Terre Borromeo sul Lago Maggiore, che hanno accolto quasi un milione di visitatori nei quattro siti di Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino.

 

 

 

Il turismo lento rilancia la voglia di viaggiare

 

E che l’Italia sia ben posizionata per cogliere le opportunità di queste nuove tendenze lo conferma anche una survey di The Data Appeal Company che vede l’Italia primeggiare tra i principali mercati europei per soddisfazione dei visitatori internazionali, con medie superiori all’83%.

 

Del resto i viaggi internazionali sembrano aver messo il turbo: secondo il Barometro UNWTO di gennaio, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia. L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.

 

Italia, Europa e mondo saranno tutti rappresentati con una grande varietà di proposte a BIT 2023, all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi. Scopri come registrarti subito per visitare la manifestazione.